Telerefertazioni ecg
Le telerefertazioni ecg consistono nella condivisione del risultato di un elettrocardiogramma con un medico cardiologo che si trova in una postazione in remoto. Il cardiologo a distanza è in grado di vedere l’ecg, analizzarlo ed effettuare una diagnosi che riporterà per iscritto con la sua firma. A questo punto il cardiologo rimanderà indietro l’elettrocardiogramma con referto e firma all’operatore sanitario che ha eseguito il test. Le telerefertazioni ecg sono refertazioni a tutti gli effetti, valide da un punto di vista diagnostico e devono essere eseguite da medici cardiologi specializzati.
La telerefertazione è una pratica utilizzata in varie modalità e da molte strutture sanitarie ormai da diversi anni. Gli strumenti di condivisione di referti a distanza per la telerefertazione degli elettrocardiogrammi però devono essere scelte con cura. Il referto ecg condiviso durante la telerefertazione infatti è un documento che contiene dati sensibili del paziente e quindi deve essere trattato con la massima attenzione rispettando tutte le norme riguardanti la privacy e la protezione dei dati. L’invio tramite e-mail o altri servizi di messaggistica non è la scelta più adatta.
PQRST nasce proprio per la telerefertazione. Il primo scopo della piattaforma PQRST, nata dal team di IPSG srl, era quello di dare ai medici nostri clienti uno strumento per la condivisione semplice e sicura di referti ecg. IPSG srl infatti è un’azienda specializzata in particolar modo nella cardiologia, per questo il nostro interesse per la telerefertazione online degli ecg è nato molto presto e si è sviluppato in fretta nella ricerca di strumenti diagnostici adatti a fornire questa prestazione.
Per poter usufruire della telerefertazione ecg in remoto infatti è necessario innanzitutto utilizzare un elettrocardiografo che sia in grado di creare elettrocardiogrammi in formati condivisibili online. Il formato più utilizzato per la condivisione degli ecg è il pdf. In commercio si trovano molti strumenti in grado di creare in modo automatico una versione pdf degli elettrocardiogrammi e di trasferirli sul computer in varie modalità (chiavetta usb, cavo usb, software di download ecc.). Accanto al formato .pdf per la condivisione di ecg troviamo un altro formato molto diffuso che è il formato DICOM. Quasi tutti i dispositivi ecg digitali sono in grado di salvare ed esportare l’ecg in questo formato, molto utilizzato in campo ospedaliero. PQRST è una piattaforma che supporta la condivisione di entrambi questi formati per il salvataggio degli elettrocardiogrammi, quindi sia pdf che DICOM.
Gli elettrocardiografi integrati con la piattaforma PQRST che potrete acquistare o noleggiare direttamente con noi sono ecg digitali e tecnologicamente avanzati che trasferiscono gli esami in modo completamente automatico direttamente sulla piattaforma in formato pdf. I nostri ecg per la telerefertazione sono: il Lepu S120 tablet ecg e il pc-ecg USB CS180 di Beneware.
Il tablet ecg S120 è un elettrocardiografo in formato tablet, portatile, con schermo touchscreen da 7 pollici, collegamento alla rete wi-fi, 12 derivazioni e ampia memoria interna. Il tablet ecg S120 è collegato in modo automatico alla piattaforma PQRST. Dopo aver effettuato un elettrocardiogramma, ovunque vi troviate, vi basterà cliccare sul tasto “carica” e l’ecg verrà trasferito direttamente sulla vostra piattaforma PQRST per rimanere salvato nel vostro database oppure per essere refertato da un cardiologo specializzato. Se decidete infatti di usufruire del nostro servizio di telerefertazione ecg noi vi assegneremo un cardiologo dell’ampia rete di professionisti che collaborano con noi. Questo cardiologo riceverà in automatico i vostri elettrocardiogrammi, li referterà e ve li rinvierà direttamente sulla piattaforma PQRST nel tempo prestabilito. Tutti questi passaggi saranno tracciati e avverranno su una piattaforma sicura ubicata su server conforme al GDPR in territorio italiano.
Il secondo ecg integrato con la piattaforma PQRST per la telerefertazione ecg è il pc-ecg USB CS180 di Beneware. Questo pc ecg è un elettrocardiografo che funziona collegato al computer attraverso un software di analisi molto preciso e avanzato. Il pc ecg USB CS180 è perfetto per chi lavora con il pc e grazie alle sue piccole dimensioni è davvero comodo da trasportare. Il cavo usb inoltre è un normale cavo USB-A/USB-B e che può essere quindi di qualsiasi lunghezza per garantire la massima comodità nell’esecuzione dell’esame. Con il pc ecg CS-180 di Beneware dopo aver effettuato un test vi basterà cliccare sul tasto “invia” e in automatico l’esame verrà condiviso in formato .pdf sulla piattaforma PQRST. Semplicissimo!
Le telerefertazioni ecg che potrete acquistare con noi possono essere di 2 tipi: telerefertazioni ecg a consumo e telerefertazioni ecg a pacchetto. Le telerefertazioni ecg a consumo si basano appunto sul consumo, quindi pagherete a fine mese solo le telerefertazioni di cui avete effettivamente usufruito. Il costo della singola refertazione ecg a consumo è fisso. Il costo di una refertazione ecg a consumo entro 48 ore è di € 10 iva inclusa.
Le telerefertazioni ecg a pacchetto invece hanno un prezzo minore sulla singola refertazione che diminuisce all’aumento del numero delle refertazioni nel pacchetto. è possibile ad esempio acquistare un pacchetto da 10 da 20, da 30, da 100, da 1000 refertazioni e così via. Il pacchetto si paga anticipatamente ma non ha scadenza temporale.
Le telerefertazioni vengono svolte da cardiologi specializzati e selezionati con cura. I cardiologi che collaborano con noi sono scelti e testati dal nostro team di esperti tecnici, utilizzano la nostra piattaforma per la condivisione dei referti e tutto si svolge in modo automatico. Nei referti troverete sempre timbro e firma del cardiologo che ha refertato il vostro esame e per qualsiasi informazione riguardo alle sue referenze potrete rivolgervi a noi. I cardiologi sono sempre disponibili a rispondere a eventuali chiarimenti riguardo ai loro referti e alle loro diagnosi. Il rapporto medico fra voi e loro infatti sarà diretto e saranno i cardiologi gli unici responsabili delle refertazioni e delle diagnosi.